Nel 1996 presso il nostro convento fu istituita la scuola media intitolata a P. Angelico Melotto, il cui riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Pubblica Istruzione avvenne il 24 luglio 1997 attualmente trasferita dai padri Pavoniani sempre a Lonigo.

Dal 22 settembre 2015, invece ospitiamo l’ISTITUTO PROFESSIONALE DIEFFE di Lonigo, il CFP “Scuola di Ristorazione” per la provincia di Vicenza

E’ vero che tutte le Scuole Dieffe perseguono un unico obiettivo la crescita professionale di tutti gli allievi, ma allo stesso tempo ogni scuola ha un suo metodo per cercare di farli sentire protagonisti, aumentando il valore di ognuno di loro. Questo il concetto principe della preside della sede di Lonigo, Maria Antonietta Rossettini. Questa sede nasce nel 2005 ed è anche l’unico centro a copertura di tutta l’area berica che si caratterizza per la forte vocazione territoriale collaborando positivamente con altri istituti, enti e associazioni del territorio. Particolarmente importanti sono i rapporti intrapresi con il mondo delle aziende: alberghi, ristoranti, pasticcerie e bar presso i quali gli allievi svolgono gli stage formativi che costituiscono un’esperienza fondamentale ed un primo passo nell’inserimento nel mondo del lavoro. La sede di Lonigo è presente e partecipa a diverse iniziative e manifestazioni che consentono agli allievi di verificare quanto stanno imparando e fare esperienza pratica a contatto con il pubblico. Tra queste hanno particolare rilievo le partecipazioni in occasione della Fiera di Lonigo, del Raduno Regionale della Protezione Civile e altri eventi legati ad iniziative promosse da enti, associazioni o aziende presenti nel nostro territorio. E’ inoltre promotrice dell’annuale appuntamento con la Degustazione di Primavera, evento a tema eno-gastronomico organizzato dagli allievi e dal corpo docente con la collaborazione dei ristoratori del territorio ed una selezione di piccole aziende e produttori locali che rappresentano l’eccellenza in ambito agroalimentare e vitivinicolo dell’Area Berica. La conoscenza del territorio, delle aziende, dei prodotti, della storia e delle tradizioni è uno degli aspetti caratterizzanti l’approccio didattico. Questa conoscenza viene promossa anche attraverso le numerose visite didattiche, le testimonianze e gli incontri con persone e professionisti più significativi. Ogni anno conta più di centocinquanta iscritti e quasi tutti arrivano alla meta finale, il conseguimento della Qualifica Professionale per Operatore della Ristorazione ad indirizzo Cucina e Sala Bar. Tutti gli insegnanti si confrontano costantemente cercando di potenziare le capacità di ogni singolo allievo.

Vai al Sito ufficiale della Scuola

Vai al Sito della scuola di Ristorazione