Cos’è la Gi.Fra?

Mettici la giovane età, una chiamata dello Spirito Santo e la voglia di vivere un’esperienza cristiana sul modello di Francesco d’Assisi ed hai la giusta identità del giovane francescano. Questa è la Gioventù Francescana: una fraternità di giovani dai 18 ai 30 anni che vogliono prepararsi alle scelte importanti della vita seguendo l’esempio di San Francesco e santa Chiara, avendo il Vangelo come Guida, l’Eucarestia al centro, la Chiesa come Madre e i poveri e ultimi come fratelli. Insieme, in questo vero percorso di vita, desideriamo maturare la nostra vocazione umana e cristiana attraverso un cammino di discernimento e di fede. Gli incontri sono rivolti a chi è alla ricerca di autenticità, di libertà e di gioia di vivere e possono essere di formazione, di preghiera, di testimonianza o semplicemente di fraternità per stare “in famiglia”.

Un passo dopo l’altro…

La Gi.Fra d’Italia è regolata da uno Statuto approvato dall’Ordine Francescano Secolare chiamato “Il Nostro Volto” in cui vi sono scritte le Norme di Vita, le Norme Organizzative e i Riti. È un percorso graduale. Si inizia partecipando agli incontri per capire meglio come si svolgono e per conoscere gli altri ragazzi. Poi dopo un tempo iniziale si ha la possibilità di far parte in modo ufficiale della fraternità con il Rito dell’Iniziazione, dove l’aspirante che chiede di entrare si impegna a vivere nello stile di Francesco: la fraternità risponde accogliendolo e sostenendolo nel cammino, anche con la preghiera. Successivamente il fratello può decidere di compiere la Promessa Gi.Fra, che si svolge durante una Celebrazione Eucaristica, attraverso la quale ci si impegna a vivere per un anno con maggior adesione ad una forma di vita cristiana e francescana vera. In ogni gruppo Gi.Fra esiste un Consiglio, eletto dai gifrini stessi e chiamato a prendersi cura della fraternità: essere in consiglio non significa comandare ma essere a servizio! Fanno parte del Consiglio il presidente, il vice-presidente e i consiglieri, accompagnati da un frate che ricopre il ruolo di assistente spirituale.

Una grande  fraternità

La Gioventù Francescana è presente in tutta Italia, una grande fraternità che vede gifrini proveniente da ogni regione. Ci sono varie attività proposte a livello nazionale durante l’anno (formazione, pellegrinaggio in Terra Santa, esercizi spirituali, laboratorio corale,…). Oltre a Lonigo la siamo presenti a Verona e Treviso: le tre fraternità sono la Gi.Fra del Triveneto e durante l’anno vengono organizzate uscite e incontri di formazione e preghiera insieme per creare e rinsaldare il rapporto con i ragazzi di queste altre fraternità.

Dove e quando? 

La Gi.fra di Lonigo si riunisce tutti i mercoledì sera alle ore 20.30 presso il Convento san Daniele. Puoi scoprire qualcosa in più di noi curiosando sui nostri social e se questo non ti basta ti invitiamo a venire per scoprire di più… Ti aspettiamo! Fr. Sandro 3312083680 Emmanuele : 3473305365 www.facebook.com/gifralonigo www.instagram.com/gifralonigo