logo

Cos’è la Gi.Fra?

Una fraternità di giovani che si impegnano a vivere da fratelli, mettendo Cristo al centro della loro vita e cercando di vivere il loro quotidiano, nello studio, nel lavoro,… illuminati da san Francesco.

La Gioventù Francescana (o Gi.Fra.) è un cammino di vita che coinvolge i giovani dai 18 ai 30 anni seguendo a modello i santi d’Assisi, Francesco e Chiara, e costituisce la parte laica dell’Ordine Francescano Secolare. È una fraternità di giovani che fa riferimento a quattro importanti capisaldi: il Vangelo come guida, l’Eucarestia come centro, la Chiesa come madre e i Poveri e Ultimi come fratelli. Insieme, in questo vero percorso di vita, si vuole maturare la propria vocazione umana e cristiana attraverso un cammino di discernimento e di fede. Gli incontri sono rivolti a chi è alla ricerca dell’autenticità, della libertà e della gioia di vivere e possono essere di formazione, di preghiera, di testimonianza o semplicemente di fraternità per stare “in famiglia”.

La Gi.Fra. di Lonigo si riunisce tutti i mercoledì sera alle ore 20.30 presso il Convento san Daniele. Vengono anche organizzate uscite fraterne di due – tre giorni, dove si approfondiscono maggiormente i legami e la conoscenza del fratello che cammina con me. In aggiunta, una volta all’anno, si programma una settimana di vita fraterna dove ognuno, pur mantenendo i suoi impegni di lavoro e le frequenze di studio, si mette in gioco nel quotidiano in un luogo attrezzato.

Nel Triveneto, insieme a Lonigo, vi sono altre realtà Gifrine: Barbarano Vicentino, Verona, Treviso e Padova. Con esse si stabiliscono alcune date annuali di incontro e un appuntamento ad Assisi a livello nazionale.

La Gi.Fra. d’Italia è regolata da uno Statuto approvato dall’Ordine Francescano Secolare chiamato “Il Nostro Volto” in cui vi sono scritte le Norme di Vita, le Norme Organizzative e i Riti. Chi inizia questo cammino, dopo un anno circa ha la possibilità di far parte in modo ufficiale della fraternità con il Rito dell’Iniziazione, dove l’aspirante che chiede di entrare si impegna a vivere nello stile di Francesco e la fraternità risponde accogliendolo e sostenendolo nel cammino, anche con la preghiera. Ad un anno dall’Iniziazione, un fratello può decidere di compiere la Promessa Gi.Fra., che si svolge durante una Celebrazione Eucaristica, attraverso la quale ci si impegna a vivere per un anno con maggior adesione ad una forma di vita cristiana e francescana vera. Questo secondo passo, avviene dopo un’attenta analisi interiore del singolo e dopo un’approvazione generale della fraternità. Per organizzare al meglio le attività e il programma di settimana in settimana, in ogni gruppo Gi.Fra. esiste un Consiglio, formato da un presidente, un vice-presidente e diversi consiglieri, accompagnati da una figura spirituale, un frate che ricopre il ruolo di assistente.

 

Per informazioni

Marta 3408981329
Fr. Sandro 3312083680
Facebook Gi.Fra. Lonigo

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca